
Fuori Binario – il tema dell’abilismo
9 Marzo 2023
BoxCultura con Arci Bologna
22 Marzo 2023
Arcadia Bologna e Millenium hanno organizzato un mercatino vintage con concerti dal vivo, dj set, area food, birrette artigianali e attività per grandi e bambini: il Montagnola Republic Market!
Dal 24 al 26 marzo, dalle 11:00 alle 22:00, attorno all’area della Casa del Custode, nel Parco della Montagnola di Bologna.
-Ingresso libero
-Musica dalle 17:30
-Mercatino Vintage, Area Food & Drink attivi già dalle ore 11:00
Venerdì 24 marzo
DJ Zeta
Classe ’63, acquisisce la passione per la musica e i vinili dal padre, che lo avvicina al collezionismo. Negli anni ’90 inizia a collaborare in veste di programmatore a Radio Città del Capo, Radio Città 103, Radio K e Radio Città Fujiko, in ufficio stampa e nella produzione di eventi. Nel ’96 entra nel collettivo del TPO dove inizia anche ad esibirsi come DJ. Collabora con il progetto It’s time to BO e recentemente ha aperto insieme ad altri soci lo Sghetto Jazz Club. Propone una selezione di 45 giri rigorosamente in vinile di musica funk e soul.
Gipsy Caravan
Gipsy Jazz: c’è chi lo suona bene… c’è chi lo suona male… e poi c’è la Gipsy Caravan! Gipsy Caravan, ovvero: Andrea Menabò (chitarra), Nicolò Scalabrin (chitarra), Vyasa Basili (contrabbasso e voce).
Sabato 25 marzo
Dade
Sono La Bea e Sharae che dopo un viaggio molto lungo si danno appuntamento in un luogo pienissimo di suoni. Dade è selezione groovy e funky, è passione sfrenata per la musica, è un cielo ricoperto di stelle come la pista da ballo con i suoi danzatori nei fine settimana. Dade è voglia di ritrovarsi, di raccontarsi e di riscoprirsi. Dade sono io, siamo noi e sei tu!
Bruno Briscik & The Red Menace
Bruno Briscik, poliedrico violoncellista jazz blues, insieme ai The Red Menace ci accompagnerà in un viaggio sonoro attraverso brani della tradizione afro americana e inediti. Bruno Briscik (Violoncello), Gianluca Arcesilai (Chitarra), Salvatore “Messico” Lauriola (Basso), Antonio Rapa (Batteria).
Domenica 26 marzo
Dj Morra MC
Moreno Mari, in arte Morra MC, è da sempre un frequentatore assiduo, partecipante e organizzatore dei luoghi dove si fa cultura a Bologna, fiero del suo essere local ma di mirare sempre al global. Autore, conduttore e dj da ormai troppo tempo. Non ancora satollo, con grande entusiasmo, coordina Neu Radio.
NADT Orchestra
Nascono a Bologna nel 2020, mossi dall’idea di creare un progetto in cui le differenti espressioni dei musicisti confluiscano in una nuova forma di ricerca musicale. La loro musica è influenzata da diverse diaspore musciali, come il Modern Jazz, l’Ethio-jazz, il Funk, il New Soul. Il loro suono incorpora elementi elettronici, accanto a una ricerca ritmica che varia dalla tradizione Centro-Americana a quella Medio Orientale.
Radio Trapani
Cresce fin da giovanissimo circondato di dischi. Si diploma in jazz e musica elettronica al conservatorio, spostandosi tra Milano e Amsterdam, dove vive stabilmente dal 2014. Radio Trapani è il progetto con cui, dopo anni di musica improvvisata, Dario si dedica alla forma canzone, scrivendo – per la prima volta – i testi e cantandoli in inglese.
Area food
• Agriturismo Viaggiante – Street food – con una proposta di hamburger di manzo gourmet, burritos di carne e vegetariani, crocchette di pollo e patatine fritte
• Apulia Street Food – La vera Cucina Pugliese – ci propone dei grandi classici come i panini con polpo, le bombette o le orecchiette cime di rapa;
• Arrocksticino di La Taglieria – Bologna – che ci servirà arrosticini di pecora e caciocavallo impiccato.
L’evento è organizzato In collaborazione con Arci Bologna, Vintage Trip, Feed n Food Eventi, Montagnola Republic, Montagnola Bologna.