
Eolica in Montagnola: Cinema Zenit
14 Novembre 2022
Fuori Binario: Laboratorio lesbotransfemminista di autodifesa verbale
21 Novembre 2022
Suoni di Passaggio è un percorso artistico che mira a creare una grande opera collettiva site specific, una geografia di suoni alimentata dai Portici di Bologna, dalla loro vivacità e bellezza, dalle persone che li vivono e attraversano.
L’intento primario è quello di creare una vera e propria comunità artistica dei portici, mescolando personalità di rilievo del mondo della musica con fasce di popolazione solitamente meno coinvolte nel processo creativo.
Suoni di Passaggio si sviluppa attraverso tre percorsi artistici, a iscrizione e partecipazione gratuita:
🟠 Musica di Paesaggio
🟡 Musica d’Insieme
🟣 Musica Elettronica
I tre percorsi si compongono di workshop e residenze artistiche che culmineranno con tre opere performative musicali site specific che verranno presentate all’interno del Festival dei Portici in programma per Maggio 2023.
Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020. Curato da Arci Bologna e vincitore del PON La città che risuona del Comune di Bologna si avvale, inoltre: della direzione artistica di Corrado Nuccini, musicista e compositore, direttore del prestigioso Festival Ferrara Sotto Le Stelle; della strategia e gestione della comunicazione di About Bologna, magazine online di cultura urban a Bologna; della creazione dell’immagine visiva a cura di Checkpoint Charly, laboratorio artistico condiviso in Bolognina; della regia video e di documentazione di Elenfant Film; del supporto tecnico e artistico di Sghetto Club.
Produzione video Elenfant Film