
Laboratori nel verde di settembre
31 Agosto 2022
ADELANTE – Musica, talk e spettacoli ad Imola In Musica
1 Settembre 2022
Mercoledì 31 agosto, alle ore 21.00, partirà da Piazza Liber Paradisus la Fiaccolata per dire No alla Violenza contro le donne per ricordare Alessandra Matteuzzi e tutte le donne vittime di violenza.
Noi ci saremo e invitiamo tutte e tutti a stringersi intorno alla famiglia ed in particolare allo zio Alberto Matteuzzi, compagno e dirigente storico di Arci, oggi presidente della Bocciofila Bolognese Centrale.
Crediamo che in questo momento di campagna elettorale, il contrasto alla violenza maschile sulle donne debba essere una priorità nell’agenda politica e che l’impegno di tutt3 non si esaurisca con proclami o manifestazioni ma sia necessaria una riforma della legislazione e soprattutto un lavoro culturale quotidiano e radicale.
Non vogliamo considerare i femminicidi come una emergenza: sono oltre 50 i femminicidi in questo 2022 e abbiamo letto solo qualche giorno fa dello stupro di un donna a Piacenza.
Sottovalutare o isolare la singola situazione vorrebbe dire non andare alla radice patriarcale del problema mentre noi crediamo sia necessario lavorare in primis per un’educazione femminista, nelle scuole e nei luoghi di lavoro. Un’educazione orientata al consenso e a combattere gli stereotipi sessisti, omolesbobitransfobici, abilisti, coloniali e razzisti.