
Fiaccolata contro la violenza maschile sulle donne e in ricordo di Alessandra Matteuzzi | mercoledì 31, ore 21, Piazza Liber Paradisus
31 Agosto 2022
ADELANTE – Musica, talk, spettacoli… e molto altro ad Imola in Musica
1 Settembre 2022
Dall’1 al 4 Settembre, Imola ospita la 26^ edizione di Imola In Musica, festival che si dirama nel centro storico della città con 6 palchi fissi e più di 40 location. Sono tanti gli artisti impegnati in quasi 100 eventi che daranno spazio alla musica in tutte le sue “chiavi”: dalla classica al jazz, dal rock al blues, dal pop a sonorità folk, senza tralasciare affascinanti sperimentazioni.
In occasione di questa manifestazione, Arci Bologna con il circolo Arci Estro, Combo Jazz Club, Bottega d’Arte Sociale e Compagnia Exit propongono la rassegna Adelante – Musica, talk e spettacoli, nella suggestiva cornice del Verziere delle Monache.
🟢 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟑 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟕 – 𝐈 𝐌𝐞𝐬𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 – 𝐓𝐚𝐥𝐤
Fondazione Accademia Internazionale di Imola ‘Incontri con il Maestro’
Un’esperienza culturale del territorio di respiro internazionale. Il Sovrintendente Dott. ssa Angela Maria Gidaro ne parla con il giornalista Pierfrancesco Pacoda.
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟗.𝟑𝟎 – 𝐀𝐩𝐞𝐫𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐞 𝐃𝐣 𝐒𝐞𝐭 con 𝐒𝐞𝐥𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐢𝐜𝐥𝐨𝐭𝐢𝐦𝐢𝐜𝐚
L’idea di Selezione Ciclotimica, nasce dell’esigenza di proporre non i soliti singoli da radio, ma cercare di far riascoltare anche brani e gruppi “dimenticati”, creando un passaggio tra generi, applicando la teoria dei sei gradi di separazione.
Sound prevalentemente rock/alternative anni 90-00, con qualche toccata e fuga nel mondo surf, funk ed elettro.
𝐎𝐫𝐞 𝟐𝟐 – 𝐒𝐀𝐕𝐀𝐍𝐀 𝐅𝐔𝐍𝐊 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨
I Savana Funk incarnano l’essenza della live band unendo funk, rock e blues con jam incendiarie, groove irresistibili ed una presenza scenica invidiabile. “Tindouf” è il titolo del loro ultimo album uscito nel 2021 e distribuito in tutto il mondo, seguito da un lungo tour estivo di oltre 40 date tra cui Firenze Jazz Festival, Trasimeno blues e Tallin Music Week. I Savana Funk sono: Aldo Betto (chitarra),
Blake Franchetto (basso), Youssef Ait Bouazza (batteria), Manuel Goretti (tastiere).
🟢 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟒 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟕 – 𝐈 𝐌𝐞𝐬𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 – 𝐓𝐚𝐥𝐤
Heineken Jammin’ Festival 1998 2006
Il Festival pop che ha portato Imola in una dimensione planetaria, contribuendo a costruire la propria identità musicale, raccontato dall’allora Assessore alla Cultura Valter Galavotti con il giornalista Pierfrancesco Pacoda.
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟗.𝟑𝟎 – 𝐀𝐩𝐞𝐫𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐞 𝐃𝐣 𝐒𝐞𝐭 con 𝐒𝐀𝐑𝐀 𝐄𝐋𝐋𝐄
Un percorso in musica attraverso le parole della nostra lingua che al meglio esprime le sfaccettature dell’anima. Selezione di musica italiana perché “le parole sono importanti”!
𝐎𝐫𝐞 𝟐𝟏 – 𝐋𝐈𝐒𝐀 𝐌𝐀𝐍𝐀𝐑𝐀 𝐃𝐔𝐎 𝐜𝐨𝐧 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐏𝐫𝐨𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐧𝐢 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨
Uniti dalla passione comune per la visceralità della musica africana, il duo propone un viaggio tra echi capoverdiani, hit del Blues e del Soul con alcuni brani originali. Lisa Manara ha una voce capace di esprimere grinta, intonazione e vigorosa interpretazione.
𝐎𝐫𝐞 𝟐𝟐 – 𝐓𝐇𝐑𝐄𝐄 𝐓𝐎𝐍𝐒 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨
I Three Tons sono un trio funk-fusion dalla matrice rock marcata.
Il punto cardine della loro musica è il groove, principalmente espresso tramite brani originali e poche cover ben selezionate, per omaggiare alcuni loro idoli, ispirazione fondamentale nella creazione del sound.
Formazione: Fabio Mazzini (chitarra),
Luca Pasotti (basso), Andrea Tedaldi (batteria).
Adelante è inserita all’interno di Imola in Musica del Comune di Imola, e di Bologna Estate, il cartellone di iniziative promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.